Regione Emilia – Romagna
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Rischio manifestazioni pubbliche

Organizzare eventi e manifestazioni è col tempo diventata un’operazione complessa e articolata. Non che prima non lo fosse, ma la sicurezza dei partecipanti era a volte messa in secondo piano nonostante la normativa fosse molto rigorosa, una rigidità che sovente scadeva nel formalismo.

Anomalo, invero, può essere far ricadere questo tipo di rischio tra quelli “di protezione civile”, che storicamente sono più collegati al dispiegarsi di fenomeni naturali o più o meno riconducibili a responsabilità nelle pianificazione territoriale da parte dell’uomo. In pratica si è visto uno spostamento dell’attenzione dall’evento in sè agli effetti, catastrofici o comunque impattanti, che minacciano sicurezza e salute. 

Adesso vi è un coinvolgimento molto più sinergico tra i principali “attori” della sicurezza nelle manifestazioni: l’organizzatore, in primis, poi l’Ente territoriale in cui è localizzato/organizzato l’evento, e infine le forze dell’ordine.

Al centro di tutto vi è quello che viene definito il piano di “safety e security”, ovvero un sistema di sicurezza partecipato che analizza e mette sotto la lente d’ingrandimento l’evento nei suoi aspetti fondamentali: la sicurezza in sè dell’evento (safety), con riguardo a strutture e impianti, e la security, intesa come l’insieme di quelle soluzioni logistiche e di pianificazione che permettano di far fronte a eventi previsti e imprevisti all’interno dell’area dell’evento.

In sostanza viene elaborato, a cura dell’organizzatore, un Piano di Emergenza ed Evacuazione specifico per ogni manifestazione, che tiene conto delle caratteristiche specifiche di ognuna di esse, valuta i rischi e gli eventi indesiderati possibili all’interno dell’area della manifestazione. Il Piano viene attenzionato dagli organi deputati alla vigilanza e controllo, segnatamente le forze dell’ordine, e valuta/approva un sistema di Safety per il pubblico e per gli addetti alla manifestazione ad ogni titolo e con ogni mansione.

Informazioni aggiuntive

Elementi del piano

uscite sicurezza
Il Piano di Evacuazione ed Emergenza di una manifestazione/evento programmato, elaborato a cura dell’Organizzatore che è anche responsabile della sua attuazione, valuta i rischi e gli eventi indesiderati possibili all’interno dell’area della manifestazione.
Il Piano progetta esclusivamente un sistema di Safety per il pubblico e per gli addetti alla manifestazione ad ogni titolo e con ogni mansione.
forze ordine
La Sicurezza (Security) dell’evento, ovvero controllare e gestire quanto accade o può accadere all’esterno è sempre compito delle Forze dell’Ordine che l’Organizzatore avrà opportunamente informato e coinvolto.
macchine parcheggiate
Per le ripercussioni che le manifestazioni avrà all’esterno del sito è compito dell’Organizzatore concordare preventivamente con le Forze dell’Ordine in genere ed in particolare con la Polizia Locale la gestione del traffico, dei parcheggi, dei parcheggi per i disabili e gli eventuali blocchi stradali di protezione. Questi ultimi dovranno essere strutturati dall’Organizzatore ma potranno essere presidiati esclusivamente dalle Forze dell’Ordine.
volantini
Come già elencato in precedenza le istruzioni per il pubblico in caso di emergenza sono specifiche ed adeguate per ogni evento, sono riportate in ogni Piano di Emergenza ed Evacuazione e devono essere diffuse o mediante comunicazioni verbali fatte subito prima dell’evento dal Responsabile della Manifestazione o tramite volantini distribuiti ad ogni partecipante negli ingressi del sito.

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